Taiji e Qigong nella cura del sovrappeso e obesità

Per festeggiare il capodanno cinese 2020, Health and Care Associazione Culturale e Sportiva organizza un interessante incontro sul benessere del 26 Gennaio alle 17:30 con ingresso libero
Nonostante il grado di malnutrizione esistente sul pianeta, l’obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo. Oggi in occidente più di metà della popolazione è in sovrappeso e quasi 1 persona su 4 è obesa.  Questa condizione nei prossimi 30 anni riguarderà 92 milioni di persone e ridurrà la speranza di vita di almeno 3 anni. L’obesità può peggiorare la qualità di vita personale oltre che rappresentare un costo economico sociale e sanitario importante, ma se non dipende da una specifica patologia può essere prevenuta e combattuta.
Le politiche sanitarie del nostro Paese hanno identificato varie categorie di interventi per una risposta ad ampio spettro.
Oltre agli approcci terapeutici convenzionali (farmaci e tecniche fisiche e comportamentali) sono stati proposti anche i metodi attinti dalle culture orientali come Yoga, Tai Chi e Qi Gong.
Se vi sentite gonfi e limitati nei movimenti, se state troppo seduti o vi stancate per attività fisiche di bassa entità, dormite male e vi dicono che russate, se sentite l’esigenza di migliorare la vostra salute evitando che il vostro peso superi livello di rischio, partecipate all’incontro del 26 gennaio. Si parlerà di cause e conseguenze dell’obesità e di tecniche cinesi applicabili nella cura dell’eccesso di peso e ritenzione di liquidi. Farà seguito una dimostrazione pratica con la partecipazione del pubblico.

Incontro sul Benessere

Ospite d’onore: Dr. Fiorenza Franceschi

Medico Anestesista Rianimatore esperto in Medicina tradizionale cinese Azienda Ulss 6 Padova
-Taiji e Qigong nella cura del sovrappeso e obesità – un ponte tra Medicina occidentale e Medicina cinese con Dr. Fiorenza Franceschi
– Come Smaltire i liquidi e i gonfiori con le antiche tecniche cinesi con Maestra  Xiaohui Wang
Dr. Fiorenza Franceschi

-Dirigente Medico Anestesista Rianimatore dell’ULSS 6 Euganea di Padova.

-Dal 2010 si occupa di Medicina Tradizionale Cinese essendomi formata presso ScuolaTao a Bologna www.scuolatao.com, avendo frequentato corsi e convegni all’ Istituto Prosa di Spinea (VE) www.propulsionesalute.com nonché congressi e corsi di aggiornamento a Milano presso Alma (associazione Lombarda Medici agopuntori www.agopuntura-alma.it ). – è iscritta ad Agom (agopuntura nel mondo www.agopunturanelmondo.com ) e all’albo dei medici agopuntori Lombardi.

-Dal 2016 è inserita nell'”elenco speciale dei medici esercenti le medicine non convenzionali dell’Ordine dei medici di Padova per la disciplina agopuntura”.

-Frequenta l’associazione Onlus “Fiori di cactus” con sede a Camposampiero www.fioridicactus-onlus.it dove offra sedute di agopuntura gratuite alle donne operate al seno in collaborazione con gli altri operatori volontari.

Domenica 26 Gennaio 2020 dalle 17:30 alle 19:00
Luogo: c/o Sala Pertini, Via Bajardi 5 Padova
Ingresso libero
Obbligatoria è la prenotazione in quanto il numero dei posti è limitato
abbigliamento comodo, il tappetino da fitness e asciugamano grande.

Per informazioni e iscrizioni contattare

Cell.: 3280052556    E-mail: hc.associazione@gmail.com

Health & Care A.P.S.e A.S.D.
意大利健身养生协会
Via Baruzzi 7 35129 Padova
www.healthandcare.it

 

 

Lascia un commento