Taiji e Qigong nella cura dei disturbi Fibromialgici

Il 30 ottobre si è tenuto un incontro sul benessere con il Dott. Renzo Marcolongo, medico e immunologo clinico dell’Azienda ospedaliera di padova

L’incontro incentrato sul tema del benessere ha avuto un notevole successo visto l’interessante tema trattato:”La fibromialgia”

Un indisposizione che colpisce gran parte della popolazione con dolori sparsi sul corpo che può avere ripercussioni sulla qualità del sonno e della vita in genere.

Il relatore, dott. Renzo, ha esposto in maniera esaustiva molti argomenti inerenti al quadro sintomatico e  alla modalità di approccio che il medico e il paziente dovrebbero avere per poter riuscire a curare insieme la malattia. Questo punto è stato particolarmente affascinante in quanto veniva esposto non solo una modalità di diagnosi e cura ma anche una vera filosofia di approccio alla vita e alla valorizzazione della relazione tra paziente e medico e, in più, tra il paziente e la sua stessa malattia.

Tra i vari studi clinici mostrati consultando riviste scientifiche di grosso calibro a livello internazionale. sono stati illustrati degli studi clinici in cui il metodo di cura utilizzato comprendeva la pratica del Taiji e del Qigong.

Questi studi mostravano a livello scientifico il miglioramento della salute dei paziente in esame e la validità della pratica svolta.

La serata è continuata con esercizi guidati dalla Maestra Wang Xiaohui che ha dato un piccolo assaggio di cosa significhi praticare Qigong facendo diversi esercizi sempre con il sorriso e coinvolgendo con gentilezza tutti i presenti. Movimenti lenti e armoniosi, respiro pacato e mente rilassata sono la strada da seguire per poter ottenere dei risultati e poter sentire il proprio corpo prendendosene cura dolcemente

La bellissima serata si è conclusa con una foto di gruppo e tanto entusiasmo.

Grazie a tutti per la partecipazione vi aspettiamo ai prossimi eventi!

Lascia un commento