Incontro benessere con Dott. Renzo Marcolongo

Mercoledì 30 Ottobre 2019, dalle 20.30 alle 22:00    Ingresso libero

ospite d’onore: Dott. Renzo Marcolongo                       

Medico e immunologo clinico, Azienda Ospedaliera-Università di Padova
[Taiji e Qigong nella cura dei disturbi Fibromiagici – Cosa dice la scienza]

Maestra Xiaohui Wang
[Fare la pace con il proprio corpo attraverso il Taiji e Qigong]

“I dolori diffusi della muscolatura scheletrica e dei tessuti fibrosi rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi che vengono riuniti sotto l’appellativo comune di “sindrome fibromialgica” o “fibromialgia”.

Il problema colpisce circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali e predilige le donne. Quanti ne soffrono possono avere livelli significativi di sofferenza psicofisica con un notevole scadimento della qualità individuale e relazionale della loro vita. Si tratta di una condizione morbosa dai contorni ancora sfumati per quanto riguarda le sue cause, che può presentarsi in modo variabile tra una persona e l’altra. Ne consegue che, a tutt’oggi, non esiste ancora un modo univoco di affrontarla e curarla, ma esistono numerosi approcci di cura che possono essere utilmente integrati e ritagliati sulle necessità del singolo individuo.

Oltre agli approcci terapeutici convenzionali, basati su farmaci, tecniche fisiche, psicologiche, educative e comportamentali, sono stati sperimentati e proposti, con variabile successo, anche metodi attinti dalle culture orientali, come Yoga, Tai Chi e QI Gong.

Nell’incontro del 30 ottobre 2019, verrà fatta una breve presentazione delle tecniche di Tai Chi e Qi Gong applicabili nella cura della fibromialgia,a cui farà seguito una serie di dimostrazioni pratiche alle quali il pubblico potrà prendere parte”.

Per informazioni e iscrizioni Cell.: 3280052556   E-mail: hc.associazione@gmail.com Ingresso libero Obbligatorio la prenotazione in quanto i numeri dei posti è limitato.

30/10/2019

c/o Sala Pertini, via Bajardi 5 Padova

Libero

Per informazioni e iscrizioni Cell.: 3280052556   E-mail: hc.associazione@gmail.com Ingresso libero Obbligatorio la prenotazione in quanto i numeri dei posti è limitato.

 

Lascia un commento