Calligrafia e arte cinese 22 Agosto 2018

Progetto “La città delle idee”
Arcella SEMI DI CULTURA, INTEGRAZIONE E BENESSERE: stare bene, conoscere bene, agire bene all’Arcella.
Il 22 Agosto 2018 dalle 20:30 alle 22:00 in Casetta parco Piacentino in via Piacentino, 27 (Padova)

abbiamo assistito alla dimostrazione di calligrafia cinese da parte di due grandi maestri: il Professor Liyuan Wang di anni 78 e il maestro Chang Liu di anni 80.
Dice bene un proverbio cinese  ” Di tutte le virtù esistenti, quella di rispettare gli anziani è la più importante”
Infatti proprio nella loro ricchezza di esperienza di vita  si possono apprezzare bellezza e fascino anche nelle semplici cose quotidiane. Nelle loro parole, nelle condivisioni di vita o nei consigli. In un mondo in cui tutto sembra a portata di tutti, il buon senso, nato dal vissuto in prima persona da chi è più grande di noi, diventa, ed è tutt’ora, un tesoro inestimabile e molto raro.

L’ arte della calligrafia cinese fa parte di questo tesoro. Questa disciplina, ci hanno spiegato i nostri illustri ospiti,  rimane ad oggi estremamente importante per comunicare e relazionarsi con altri,  più di quanto i mezzi moderni possano permettere. Infatti la modernità porta alla frivolezza e al momentaneo, allo svuotamento delle emozioni e del sentimento,  all’annullamento della personalità. Vediamo con i cellulari e con internet; la possibilità di comunicazione è data attraverso piccole emoticons (immagini) o stili grafici predefiniti e già impostati in maniera del tutto impersonale. Mentre l’antica arte della calligrafia permette di esprimere a chi la applica, la propria personalità attraverso i movimenti del corpo in unione allo spirito e alle proprie emozioni. Attraverso un pennello e dell’inchiostro, come anticamente si usava anche qui, si delineano linee verticali e orizzontali che danno vita al simbolo che rappresenta, in quel specifico ideogramma, tutta la sapienza e la consapevolezza dell’antico popolo cinese. Unito ad altri caratteri nasce spontanea, come un fiore di campo in primavera, una poesia pregna di significato ed espressività. Una speciale danza che rende vivo il pennello, l’inchiostro e il papiro in cui si scrive; in cui le note sono dettate dal ritmo dei sentimenti dell’autore, mentre la musica, è rappresentata dalle emozioni che fanno muovere lo scrittore in armonia, sapienza ed equilibrio. Dall’uomo, il senso della vita e la  consapevolezza, si imprimono rimanendo indelebili su un papiro di carta di riso bianco e vergine, attraverso un semplice strumento, un piccolo pennello bagnato con inchiostro nero. Ogni elemento è scelto e preparato con attenzione affinché ci sia la giusta misticanza di ingredienti, sapori e significati; espressioni del momento che vengono fotografate dall’abile manualità del calligrafo. Così il cielo  prende forma sulla terra in maniera indelebile, condivisibile e, nel suo significato più nobile, umano.

La partecipazione è stata numerosa, molti italiani e cinesi presenti per rivivere il nuovo, la novità, nella tradizione millenaria. Tutto si rinnova e ciò che è stato per centinaia di anni non perde la sua poesia e il suo fascino, lasciando nei cuori di tutti, una serata magica. Adulti e ragazzi hanno partecipato e si sono cimentati nella difficile impresa di copiare caratteri già disegnati dai due maestri, suscitando successo e ammirazione, curiosità e aneddoti, sulla complessa e travagliata storia di questo popolo meraviglioso.

INGRESSO LIBERO.

Il ricavato va devoluto in beneficenza alla Croce Rossa.

La Health & Care A.P.S.e A.S.Dilettantistica
意大利健身养生文化运动协会
Via A. Baruzzi 7 Padova
C.F.92281400280
Cell:  3280052556

Lascia un commento