Consigli utili per l’autunno e per aumentare l’autodifesa

Benvenuti  in Autunno

Siamo in mezzo alla stagione autunnale, con la meravigliosa tavolozza delle tinte autunnali, che spesso viene cambiata a causa dei mutamenti climatici portando emozioni di tristezza. In realtà, secondo la medicina antica cinese, la stagione corrisponde al ns. organo polmoni con la sua emozione tipica che è la tristezza.
I sentimenti patologici sono la depressione e manifestazioni sulla pelle, peli e capelli.
Il 22 settembre del 2020 è l’equinozio d’autunno, il sedicesimo dei 24 termini solari del tradizionale calendario lunisolare cinese, 农历. Inizia quando il sole raggiunge 180° (punto d’autunno), in questo giorno il sole colpisce con i suoi raggi l’equatore terrestre quasi direttamente. In questo momento, il giorno e la notte hanno la stessa durata.
L’alternanza del Sole e della Luna è alla base dell’antica saggezza raccolta nell’I CHING (Il Classico dei Mutamenti) che è alla base del taoismo.
E’ importante mantenere l’equilibrio di yin e yang del corpo. Il tempo in autunno è secco (yang) e il male principale è la siccità.
Dopo l’equinozio autunnale, soffia il vento in modo che la temperatura gradualmente diminuisce, allo stesso tempo i cambiamenti nella secchezza e nella freddezza dell’autunno.
Per prevenire la secchezza è necessario fare dell’esercizio fisico, migliorare la forma fisica e migliorare la resistenza alle malattie. L’esercizio autunnale deve mettere attenzione alla salute dei polmoni e della gola, sempre per evitare secchezza.
Se viene il raffreddore, problemi delle pelle o tristezza eccessiva in questo periodo, non ti preoccupare troppo perché sono i ns. polmoni che lavorano e purificano l’organismo. Dovremo fare il possibile di aiutare il ns. corpo nel purificarsi dalle tossine e rinforzare i ns. polmoni.
Comminare in mezzo alla natura, praticare gli esercizi come quelli di Qigong e Taiji, fare meditazione, massaggiarsi il naso, mangiare frutta fresca e secca di stagione come mele, pere, castagne, zucche, rape… questi sono i metodi naturali che aiutano a stimolare ed equilibrare le principali funzioni dell’organismo.
L’autunno non è una stagione di caduta, decadenza e rovina, in realtà l’autunno viene da “ autumnus” che deriva da augère, au- mentare, arricchire, è in realtà una stagione prospera perché la colleghiamo alla vendemmia e alla raccolta di frutti invernali. Amala!
Vi consiglio di massaggiare un meridiano chiamata [ Tai Yuan] per questa stagione, vi farà sentire meglio.

Auguri

Maestra Wang Xiaohui

Health&Care A,S.D.

Lascia un commento